Tecniche di base dell'amigurumi!
L'amigurumi è piccolo pupazzo tridimensionale, generalmente realizzato all'uncinetto o con altri metodi di lavorazione a maglia.
Molti amigurumi sono lavorati in tondo, spesso a spirale. Non si chiude il giro alla fine di ogni riga, ma si continua a lavorare in modo continuo, seguendo uno schema creato da esperti che sanno come progettare le proprozioni. Gli schemi che i designer creano, forniscono istruzioni dettagliate per ogni giro di lavoro.
La pratica è fondamentale per imparare e migliorare nelle difficoltà, ti consiglio di iniziare con progetti semplici e gradualmente affronta progetti più complessi.
Ora ti guido passo passo con un mio schema per creare dei topini semplici ma troppo carini.
Innanzitutto devi sapere che le dimensioni degli amigurumi possono cambiare in base allo spessore del filato e alla misura dell'uncinetto quindi se ripeti questo tutorial con misure di uncinetto diverse o filati con spessori diversi otterrai topini di varie dimensioni.
Ora mettiamoci a lavoro!
Crea un anello magico e nel suo interno fai 6 maglie basse, non chiudere mai il giro prosegui con il secondo giro sempre con 6 maglie basse. Se non vuoi confonderti inserisci un segnapunti così saprai il giro dove inizia e dove finisce .
Nel terzo giro fai 6 aumenti, devi semplicemente lavorare 2 maglie nella stessa maglia sottostante ed avrai sul lavoro 12 maglie
Il quarto giro lavora 12 maglie basse
Nel quinto giro alterni una maglia bassa ed un aumento per tutto il giro. avrai alla fine 18 maglie basse sul lavoro
Ora per 3 giri dal 6 al 8 lavori sempre 18 maglie basse
Nel 9 giro lavori 1 maglia bassa ed una diminuzione ed avrai sul lavoro 12 maglie basse
Per il 10 e l'11 giro ripeti sempre 12 maglie basse
Ora è arrivato il momento di inserire gli occhietti di sicurezza che posizionerai sul 5 giro con 5 maglie di distanza tra loro. Fai attenzione prima di chiudere il sigillo controlla se sono posizionati bene; adesso devi imbottire bene bene il lavoro e poi prosegui con il prossimo giro.
Nel 12 giro fai 6 diminuzioni, taglia il filo e chiudi il lavoro con l'ago nascondendo il filo all'interno.
Adesso fai 20 catenelle poi salta la prima catenella e lavori 19 maglie bassissime. Taglia e con il filo restante cuci la coda al topino
Ora realizziamo le orecchie.
Crea un anello magico ed esegui all'interno 6 maglie basse
Nel secondo giro fai 6 aumenti chiudi il lavoro. Cuci le orecchie sul capo del topino.
Crea un nasino con l'ago e del filo rosa poi con del cotone da cucito nero crei dei baffi.
Ricorda che la chiave per realizzare amigurumi di successo è la pazienza e la pratica.
Buon lavoro!