Schema di base per l'amigurumi !

17.12.2023

L'amigurumi è una tecnica giapponese di realizzazione per giocattoli a uncinetto, spesso realizzati con filati di cotone o lana. Molti schemi che trovi  in rete, sono scritti in lingua inglese, per questo motivo voglio fornirti un aiuto per eseguirli 

Il Magic Ring o Anello Magico è utilizzato per iniziare la maggior parte dei progetti amigurumi. Invece di lavorare all'interno di una catenella, si crea un anello regolabile per evitare buchi nel centro del lavoro.

Inc. abbreviazione di Increases o aumenti. L'amigurumi spesso richiede aumenti per creare una forma arrotondata. I più comuni sono l'aumento singolo (single crochet increase) e l'aumento doppio (double crochet increase). Questi aumenti si realizzano aggiungendo più punti nella stessa maglia.

Dec abbreviazione di Decreases o Diminuzioni. Per creare curve o angoli  si utilizzano le diminuzioni. Esse possono essere realizzate con punti bassi, medi, detti anche mezze maglie alte, oppure punti alti questo dipende dallo schema cosa ci indica di fare.

I Single Crochet o Punto basso è il punto base dell'amigurumi. La maggior parte degli amigurumi è realizzata utilizzando punti bassi.

Double Crochet sta ad indicare che devi eseguire dei punti alti mentre Half Double Crochet devi esegiure delle mezze maglie alte.

Finish Off ti indica che il lavoro è finito e devi fissare i fili. Quindi devi prima tagliare il filo rimanente, farlo passare attraverso l'ultimo punto e tirarlo stretto per chiudere il lavoro.

Embroidery for Details o Ricamo per dettagli, Con l'ago da lana puoi ricamare dettagli come occhi, bocche o altre decorazioni.

Ora puoi realizzare anche schemi stranieri, possiedi gli strumenti per eseguire le istruzioni specifiche. Buon lavoro nel creare i tuoi adorabili amigurumi!