Il pericolo dietro l’angolo per artigiane ed hobbisti!
Negli ultimi anni, le truffe online sono diventate sempre più sofisticate, mirate e diffuse. Una delle tattiche più comuni utilizzate dai truffatori è quella dei falsi link per registrarsi a servizi popolari come PayPal. Queste truffe, spesso denominate "Phishing", rappresentano una minaccia seria per la sicurezza informatica degli utenti.
Il phishing è una tecnica fraudolenta che mira a ingannare le persone per farle fornire informazioni personali e sensibili, come nomi utente, password, numeri di carte di credito e altri dati finanziari. I truffatori inviano messaggi apparentemente legittimi via email, SMS o attraverso social media, mostrando interesse per un prodotto artigianale, chiedendo informazioni sulle caratteristiche costi e spedizioni. Al termine della trattativa chiedono di effettuare il pagamento con PayPal un tipo di servizio che 80% delle persone fisiche non possiede perché è richiesto nelle attività di e-commerce e attività commerciali, ma poco usato tra i privati. Ecco che il truffatore chiede se puoi crearti un account PayPal e ti invia un link per aiutarti. che sembra portare al sito di PayPal , ma invece ti ritrovi su un Sito Web Clone.
Una volta cliccato il link, l'utente viene reindirizzato a un sito web che sembra identico a quello di PayPal. Questo sito clone è progettato per rubare le credenziali di accesso e altre informazioni personali. Quando l'utente inserisce le proprie informazioni sul sito falso, queste vengono immediatamente inviate ai truffatori. I dati rubati possono essere utilizzati per accedere all'account PayPal della vittima, effettuare transazioni non autorizzate o vendere le informazioni sul dark web.
I segnali di una Truffa di Phishing possono essere o l'indirizzo Email sospetto, quindi controllare l'indirizzo email del mittente, spesso i truffatori utilizzano indirizzi che sembrano legittimi ma contengono piccole variazioni o errori di ortografia, oppure i profili social Falsi. Verifica il profilo social dal quale vieni contattato spesso dopo la conversazione in chat spariscono e non sono più esistenti.
Diffida da tutti i tipi di messaggi che richiedono un'azione immediata per evitare conseguenze negative, non eseguire tempestivamente l'azione richiesta.
Verifica i Link anomali passando il cursore del mouse sul link per vedere l'URL reale. Se l'URL non corrisponde esattamente a quello del sito originale è probabile che sia una truffa. queste operazioni delicate non andrebbero mai effettuate tramite link ma con un collegamento diretto al sito originale.
Un altro segnale comune di phishing sono gli errori di ortografia e grammatica nelle email o nelle chat con evidenti segni dell'uso di traduttori o applicazioni.
Nonostante il forte incremento di tali truffe esistono sistemi di protezione, come abilitare la verifica a due fattori sul proprio account PayPal per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza se invece l'account lo devi creare non crearlo mai da un link inviato,
Mantieni aggiornato il sistema operativo e il software di sicurezza.
Se si riceve un'email sospetta, segnalarla ai canali di competenza e non cliccare sui link né rispondere all'email.
Sii sempre consapevole delle tecniche di phishing ed educa familiari e amici su come riconoscerle ed evitarle
Le truffe di phishing attraverso falsi link per registrarsi a servizi come PayPal sono una minaccia seria e in continua evoluzione. Con la giusta consapevolezza e adottando misure di sicurezza adeguate, è possibile proteggersi da queste insidie e mantenere i propri dati al sicuro. La prevenzione e l'educazione sono le armi migliori per combattere questo tipo di criminalità informatica.